Community online
La scuola 2.0 è una scuola online, una community di apprendimento aperta e trasparente, dove ogni utente è in stretta e diretta interazione sociale, per sperimentare una dimensione sociale dell’apprendimento.
La scuola 2.0 è la scuola superiore online che si occupa non solo di recupero anni scolastici online, ma consente a tutti gli studenti di studiare online.
Ogni attività è cucita a misura di studente per cercare di andare in contro ad ogni tipo di esigenza, per ogni tipologia di utente.
La nostra scuola serale online cerca di agevolare gli studenti lavoratori, le mamme e tutte quelle persone che non sono in grado di studiare nel modo tradizionale: la scuola online è la soluzione web che stravolge la scuola tradizionale.
Appunti, compiti, doposcuola, lezioni individuali o di gruppo lezioni online scuole superiori, serale online, tesine: la nostra didattica 2.0 è a portata di studente.
Scuola digitale 2.0
Scuola 2.0 cosa significa?
Il 2.0 indica uno spartiacque nel mondo di internet, tra il vecchio e la futura generazione digitale, indica uno spazio di informazione a cui tutti possono avere accesso immediato ed intuitivo, non solo per navigare ma anche per creare. Il Web 2.0 segna, infatti, il passaggio ad un web in cui le persone sono protagoniste attive nell’utilizzo e nella creazione di contenuti, applicazioni e servizi.
Pur non essendo stati pensati e progettati per usi didattici, gli strumenti del Web 2.0, proprio per le loro potenzialità di comunicazione, cooperazione e condivisione, apprendimento e creatività online di fusione ed integrazione tra apprendimento formale ed informale, si sono dimostrati come gli strumenti vincenti per completare ed ampliare le tradizionali attività didattiche svolte in classe. Le attività didattiche sviluppate con tali strumenti e contesti consentono, infatti, agli studenti e ai docenti di sperimentare una dimensione sociale dell’apprendimento.
Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità di apprendimento in costante interazione proprio perché le attività tra loro connesse richiedono un’elevata interazione sociale: una didattica 2.0 in cui la costruzione di conoscenza e preparazione è lo stile di lavoro più normale. Ciò permette un reale orientamento e una chiara visione del proprio percorso di studi e di carriera, a tutto vantaggio degli utenti che necessitano di un supporto qualificato che sappia valorizzarne le loro risorse e massimizzare le prestazioni al fine di raggiungere i traguardi desiderati.
Nel cuore delle difficoltà riposano le opportunità
Albert Einstein
Bisogna allenare non solo il corpo ma anche la mente perchè visualizzare l’obiettivo dà ancora più forza.
Spingersi oltre le proprie paure e i propri limiti, scoprire nuove risorse e modalità per sostenere al meglio ed emotivamente l’esame di maturità.
Grazie al sostegno della comunità di apprendimento e al supporto di specifici tutor lo studente migliora la sua performance sviluppando le competenze in un’ottica di valutazione e riconoscimento del proprio potenziale.
Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: Perché? Io sogno cose mai esistite e dico: Perché no?
George Bernard Shaw
Verso una scuola autentica
La nostra filosofia
Parola d’ordine è Immaginazione, se la logica ci porterà da A a B. L’immaginazione ci porterà dappertutto.
Per questo motivo il nostro “Progetto scuola 2.0” è proiettato verso una didattica aumentata dalle tecnologie, un luogo dove le persone possono non solo fruire e quindi essere destinatarie di informazioni, contenuti, servizi, ma possono esprimersi, interagire e costruire in modo creativo nuovi portati di conoscenza in un Web che sfrutta l’intelligenza collettiva. I “nativi digitali” nella scuola 2.0 coesisteranno in un luogo di esplorazione di soluzioni, di confronto pluralista, di messa a fuoco di temi complessi, di decisioni comuni e di analisi dei risultati che saranno a misura della comunità coinvolta.
La scuola digitale 2.0 e di conseguenza la didattica 2.0, si propone di essere un’evoluzione o una rivoluzione nel campo della istruzione utilizzando proprio questi strumenti innovativi del web 2.0 dove lo studente diventa il vero protagonista. La nuova scuola 2.0 è una scuola Open e trasparente che accompagna gli studenti non solo nel recupero degli anni scolastici sempre online, ma consente a tutti gli studenti di studiare online.
Se vuoi conoscerci meglio scopri tutte le novità sui nostri canali
Se vuoi conoscerci meglio scopri tutte le novità sui nostri canali